• Nave
  • Le Cannelle
  • Giglio Castello
  • Montecristo
  • Allontanamneto Montecristo
  • Pianosa
  • Isola del Giglio
  • Timoneria
  • Matrimonio
  • Matrimonio2
Le Sette Perle Di Venere - L' Arcipelago Toscano

La leggenda sull’origine delle isole dell’Arcipelago Toscano chiama in causa Afrodite, la dea della bellezza. Convocata una mattina da Zeus, suo padre, cercò di allacciarsi, con le mani intorpidite dal sonno, la collana che Paride le aveva donato. Il filo si ruppe e le perle caddero: sette scivolarono nel mare Tirreno, proprio davanti alle coste toscane. Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgogna formano, con le numerose isolette minori, uno straordinario mosaico di splendidi scenari naturali, rigorosamente tutelati. Il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, esteso a tutte le isole e ad alcune aree marine che le circondano, ha una superficie totale di 17694 ettari di terra e 61474 ettari di mare. Ogni isola mantiene una fisionomia propria e possiede una meravigliosa rassegna di ambienti naturali, di vegetazione intatta e profumata, di monumenti di storia e di arte

L'Isola di Giannutri

E' la più meridionale delle isole di Toscana essendo situata a 18 km a S-SO da Porto Ercole, lungo la costa meridionale del Monte Argentario, e a 14 km a SE dell'Isola del Giglio.

Risulta la penultima isola per estensione territoriale con una superficie di 2,6 kmq: Giannutri presenta una particolare forma a mezzaluna. La sua lunghezza massima da Nord a Sud è di circa 2,5 km mentre la larghezza massima è appena 500 m. Due sono gli approdi situati in prossimità delle principali insenatura dell'isola: Cala Spalmatoio, sul versante orientale dell'isola, esposta a  Sud-Est, riparata dai venti occidentali e settentrionali e Cala Maestra , dalla parte opposta, esposta a Nord Ovest . Il territorio isolano presenta una natura selvatica e rocciosa, caratterizzata da calcari cavernosi, antiche rocce sedimentarie vecchie di 200 milioni di anni, Tre sono i rilievi principali: a Nord è il Poggio del Cannone, 68 m slm, al centro è Monte Mario, 78 m slm e a Sud è il Poggio del Capel Rosso, 88 m slm. La flora è caratterizzata da alberi e arbusti mediterranei quali pini d'Aleppo, ginepri, lentischi ed euforbie arboree.

(Fonte: http://www.islepark.it/)

 

Collegamenti ed Escursioni giornaliere dal 15 Giugno al 15 Settembre su questa splendida e incontaminata Isola

torna su

L'Isola del Giglio

Isola del Giglio è un comune italiano di 1.439 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana. Prende il nome dall’omonima isola dell’Arcipelago Toscano e comprende anche l’Isola di Giannutri, situata alcuni chilometri a Sud-Est. I collegamenti con la terraferma sono garantiti dalle nostre navi con imbarco a Porto Santo Stefano. Nei mesi estivi l’accesso all’isola con veicoli è condizionato al pagamento di un'ulteriore TASSA, è per questo che la nostra società organizza tour delle isole in un giorno NO STRESS e collegamenti di linea solo per passeggeri, chiama la nostra biglietteria, saprà aiutarti a gestire al meglio l'auto per la sosta a Porto S. Stefano. Da un punto di vista istituzionale, Isola del Giglio è un comune sparso. Il territorio comunale, che interessa l’Isola del Giglio propriamente detta, è quasi completamente collinare e la cima più alta, il Poggio della Pagana, raggiunge i 496 metri s.l.m. nella parte interna centrale dell’isola. La composizione geologica è prevalentemente granodioritica. Il perimetro costiero è di 27 km ed è in larga parte roccioso, tranne che in alcuni punti, dove si aprono la spiaggia del Campese e altre spiagge minori situate sul versante orientale dell’isola (Arenella, Cannelle e Caldane). (Fonte: http://www.islepark.it/)

 

- Collegamenti giornalieri da Aprile a Ottobre (www.volaalgiglio.it)

- Escursioni (2 isole in un giorno) dal 15 giugno al 15 settembre

torna su

L' Isola di Montecristo

Montecristo, con una superficie di 10,4 kmq e uno sviluppo costiero di 16 km, risulta fra le più meridionali isole dell'Arcipelago Toscano, costituendo la porzione più meridionale della provincia di Livorno a cui appartiene, essendo annessa al territorio comunale di Portoferraio. Montecristo dista circa 63 km dalle coste dell'Argentario posto ad Est, circa 45 km dalle coste dell'Elba meridionale situata a Nord , 43 dal Giglio (Est) e 27 km da Pianosa (NN-O).

Montecristo è un massiccio granitico che s'innalza fino 645 metri sul livello del mare culminando nel Monte della Fortezza, con una piccola cresta d'alture che prosegue verso sud fino alla Cima dei Lecci a 563 metri. Il paesaggio è caratterizzato dai grandi liscioni granitici che scendono ripidamente al mare, con poca vegetazione ed alcune vallate scavate dalla millenaria azione di piccoli corsi d'acqua dal regime stagionale. Dal punto di vista geologico l'isola è costituita quasi interamente da un plutone granitico originatosi tra i sette e i cinque milioni di anni fa. (Fonte: http://www.islepark.it/)

 

Garantiamo il trasporto sull'Isola previa autorizzazione richiesta agli enti interessati.

Contattaci per saperne di più. 

torna su

L'Isola di Pianosa

Pianosa è la più bassa isola dell'arcipelago, un pianoro alto al massimo 29 metri sul livello del mare, situata a 14 km a S-SO dalle coste dell'Isola d'Elba e a circa 27 km a S-SE dalla più meridionale isola di Montecristo. L'isola presenta una superficie di 10,25 kmq ed un'estensione costiera di 26 km ed appartiene al Comune di Campo nell'Elba. Le sue rocce sono di origine sedimentaria, con uno strato inferiore argilloso risalente al Miocene e da strati di calcari organogeni del Pliocene ricchissimi di fossili marini, testimonianza della sedimentazione avvenuta su un antico fondale. La vegetazione che ricopre Pianosa è una tipica macchia mediterranea con predominanza delle specie amanti dei suoli calcarei. Vi abbondano il lentisco, il rosmarino, i cisti, gli olivastri e lo spazzaforno, raro arbusto amante dei terreni poveri e rocciosi. (Fonte: http://www.islepark.it/)

Al momento un incomprensibile bando taglia fuori la nostra ed altre compagnie di navigazione dalla possibilità di visitare quest'Isola

torna su

L'Isola d'Elba

La terza isola italiana per estensione (22.350 ettari), con sviluppo massimo est-ovest (tra Punta Nera e Capo Pero) 27 km; nord-sud (tra Capo Vita e Punta dei Ripalti) 18 km. Dista 10 km dalla costa di Piombino, 40 da Capraia e 50 dalla Corsica. Amministrativamente suddivisa in otto comuni: Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio Marina, Rio nell'Elba.

L'isola presenta una forma vagamente triangolare, ma estremamente articolata a causa della linea costiera  caratterizzata da numerosi golfi e promontori che frastagliano il perimetro insulare. Il territorio è prevalentemente montuoso e collinare: il granitico massiccio occidentale è costituito da alcune cime e culmina nel Monte Capanne che arriva a 1019 metri sul livello del mare; nel settore centrale  si rinviene Monte Orello 385 m in quello orientale  il rilievo maggiore è quello di Cima del Monte 516 m. Poche sono le aree pianeggianti situate per lo più in prossimità delle più ampie baie meridionali.

Ricco è inoltre il quadro geomineralogico che presenta una vasta gamma di rocce e minerali, testimonianza di una serie di complessi eventi geologici che hanno portato alla formazione dell'isola. (Fonte: http://www.islepark.it/)

 

Contattaci per conoscere le date che riguardano la nostra escursione (Maxicrociera), in un giorno potrai visitare PortoAzzurro (isola d'Elba) effettuare il periplo di Montecristo (alla distanza consentita di 1000 mt dalla costa), e visitare l'Isola del Giglio

torna su

L'Isola di Capraia

Capraia ha una superficie di 19,3 kmq risultando per estensione la terza isola dell'arcipelago. E' fra le realtà insulari più marittime, essendo situata a ben 54 km dalla costa continentale ad Est, mentre la Corsica dista solo 31 km ad  Ovest.

Presenta una forma allungata simile a quella del Giglio ma leggermente più piccola: il territorio è montuoso e collinare caratterizzato da una dorsale di rilievi, culminante nel Monte Castello a 445 metri slm, coincidente con  il maggiore asse isolano. Nell’area centrale è situato lo Stagnone, una raccolta d’acqua naturale assai importante per i piccoli uccelli migratori. Capraia è l'unica isola vulcanica dell'Arcipelago formatasi circa nove milioni di anni fa con la nascita di un primo cono eruttivo. Questo successivamente si frantuma con lo sprofondamento della parte occidentale, per cui oggi permane solo una scheggia della più antica struttura magmatica. Quasi contemporaneamente al remoto cataclisma avvenne lo sviluppo di un più piccolo camino vulcanico presso l'odierna  Punta della Zenobito, dove le suggestive rocce rosse  che circondano la penisola rappresentano il susseguirsi delle antiche eruzioni.

La copertura vegetale dell'Isola è rappresentata da una macchia mediterranea arbustiva con alcuni piccoli lembi di lecceta. Interessante è la presenza di alcuni preziosi endemismi e specie tipiche del gruppo sardo-corso. (Fonte: http://www.islepark.it/)

 

Troppa la distanza da ricoprire per raggiungere l'Isola da Porto S. Stefano, è comunque possibile raggiungere l'Isola mediante escursioni personalizzate pianificate con la nostra agenzia, partendo da altri porti come Piombino

torna su

L'Isola di Gorgona

La più settentrionale (43°25'37'' lat. Nord) è anche la più piccola isola dell'Arcipelago (2,23 kmq). Dista circa 37 km da Livorno, circa 40 da Capraia e 60 dalla Corsica; ha  uno sviluppo costiero di poco più di 5 km ed un'altezza  massima di 255 m slm  raggiunti nella vetta isolana di Punta Gorgona. Il suo territorio è  montuoso, con il versante occidentale più scosceso e quello orientale più dolce attraversato da tre piccole vallate: la più settentrionale di queste scende al mare presso la piccola spiaggia,  l'approdo denominato Scalo di Gorgona ed il Villaggio.

Dal punto di vista geologico l'isola è caratterizzata principalmente da antichi calcari, gneiss e micascisti e rocce ofiolitiche. (Fonte: http://www.islepark.it/)

 

Troppa la distanza da ricoprire per raggiungere l'Isola da Porto S. Stefano, è comunque possibile raggiungere l'Isola mediante escursioni personalizzate pianificate con la nostra agenzia, partendo da altri porti come Piombino

torna su