Le isole più belle della Croazia da scoprire in barca

Con più di 1.200 isole e isolotti e quasi 6.000 chilometri di costa, la Croazia è una delle mete preferite dei diportisti, dai velisti e anche dagli amanti della natura.

Bagnate dalle acque del Mare Adriatico, le isole della Croazia sono caratterizzate da una natura selvaggia e incontaminata e spiagge e calette di sabbia e ciottoli circondati dalla macchia mediterranea. Il modo migliore per scoprire queste perle dell’Adriatico è quello di fare una crociera in barca.

Perchè non noleggiare una barca in Croazia e salpare alla volta di questo angolo di paradiso vicino all’Italia? Scegliere le isole più belle della Croazia non è semplice, ma noleggiando una barca a vela o un catamarano potrete spostarvi facilmente e visitarle da una prospettiva differente.

Le isole più belle della Croazia vicino all’Italia

  • Krk (Veglia)

Con solo due ore di viaggio da Trieste si raggiunge l’isola di Krk, e anche per questo è molto amata dagli italiani, anche per soggiorni brevi o solo un weekend. Qui si può trovare una vasta scelta di spiagge, da quelle cittadine più affollate a quelle invece più remote. Un esempio di spiaggia dove trovare un paesaggio ancora preservato è quella di Vela Luka, che si può raggiungere solo via mare, ad esempio noleggiando una barca da Trieste.

 

  • Isole Incoronate

Le Isole Kornati, o Incoronate per usare la denominazione italiana, sono l’arcipelago più denso del Mediterraneo e sono più di 150 tra isole e isolotti. Più della metà di esse fanno parte del Parco Nazionale Kornati e si estendono nel tratto di mare che va da Zara a Sebenico, nella Dalmazia settentrionale. Il nome Kornati deriva dalle rocce a picco sul mare aperto che vengono denominate “corone”, tipiche delle Isole Incoronate basse. Una curiosità: le rocce “girate” arrivano a una lunghezza di oltre 100 metri al di sotto del pelo dell’acqua. Non è presente popolazione permanente su questo arcipelago e ciò lo rende la meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità.

 

  • Pag

Conosciuta per il suo paesaggio lunare, l’isola di Pag si trova nella Dalmazia settentrionale. Essa in realtà è collegata alla terraferma tramite un ponte, ma il modo migliore per scoprire tutte le sue cale e baie nascoste è quella di noleggiare una barca in Croazia. La Croazia è terra di festival estivi e proprio Pag è il luogo dove si celebra ad agosto il Sonus festival, una cinque giorni di musica techno in uno degli scenari più suggestivi.

 

Isole Incoronate, Croazia

Isole Incoronate, Croazia

 

Le isole più belle a sud della Croazia

 

  • Murter

Collegata alla terraferma da un ponte girevole che si trova a Tisno, l’isola di Murter si sviluppa parallela alla terraferma e presenta coste frastagliate con varie insenature. Sull’isola di Murter potrete trovare non solo le comuni baie ghiaiose, ma anche varie spiagge sabbiose che in Croazia sono più rare.

 

  • Hvar

Considerata una delle destinazioni mondane per eccellenza, con le sue feste in riva al mare, le discoteche e i locali all’aperto, l’offerta dell’isola di Hvar tuttavia non si limita al divertimento. Sull’isola di Hvar, la quarta isola della Croazia per dimensioni, si trovano vari paesini caratteristici e una varietà di paesaggio che va da vigneti e uliveti alle distese di campi di lavanda. Noleggiando un catamarano potrete scoprire le numerose calette bagnate da acque cristalline e trasparenti.

 

  • Korcula

Con una larghezza massima di 5 chilometri, quando sarete sull’isola di Korcula potrete essere sicuri che non sarete mai comunque troppo lontani dal mare. Non potrete non visitare la città di Korcula, una delle città medievali meglio conservate di tutto il Mediterraneo. Importante da sapere è che su quest’isola non vi sono molte spiagge perché la costa è frastagliata e rocciosa, ma noleggiando una barca potrete fare il bagno al largo godendovi il panorama circostante.

 

  • Brac

Ricoperta di pinete, con coste frastagliate e piccole baie, l’isola di Brac ha saputo mantenere un’atmosfera autentica. La principale attrazione dell’isola di Brac é Zlatni Rat, una delle spiagge più fotografate di tutta la Croazia. Si tratta di una lingua di ciottoli che si estende per circa cinquanta metri verso il mare e la cui punta si modifica continuamente a seconda delle correnti e dei venti.

Spiaggia di Zlatni Rat, Croazia

Non aspettate oltre e salpate verso le isole più belle della Croazia. Noleggiando una barca in Croazia scoprirete un Paese in cui si può respirare un’atmosfera ancora autentica ed immergersi nella natura più incontaminata.

Sharing is caring!