Scoprire le Isole Incoronate in maniera sostenibile

isole incoronate croazia

Fare una vacanza “sostenibile” cercando di ridurre l’impatto sull’ambiente è una scelta che sempre più persone decidono di abbracciare. Una delle destinazioni ideali per immergersi nella natura incontaminata e riscoprire il rapporto con essa è la Croazia, uno scrigno di parchi naturalistici e riserve naturali, da sempre preservati e custoditi, tra cui le Isole Incoronate, arcipelago composto da circa 150 isole. Quasi 90 di queste isole fanno parte del Parco Nazionale delle Isole Incoronate e il modo migliore per scoprire queste bellezze paesaggistiche è quello di noleggiare una barca a vela in Croazia, una opzione che permette di scoprire una meta da una prospettiva diversa nel pieno rispetto dell’ambiente.

Scoprire le Isole Incoronate in barca a vela

Le Isole Incoronate, o Kornati in croato, sono classificate come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e anche per questo motivo sono da sempre un territorio preservato. La caratteristica principale delle Isole Incoronate sono le rocce a picco sul mare, chiamate “corone“, e proprio da qui deriva il nome.

Scoprire queste perle dell’Adriatico in maniera sostenibile è possibile ed è una delle scelte più consigliate per allontanarsi dai ritmi della vita quotidiana e riscoprire il rapporto con la natura. Tra le varie baie da non perdersi ci sono la baia Saharun e la baia Opat. Merita una sosta anche la baia di Strunat, situata sull’isola di Zut, un’isola ricca di olivi, fichi e vigne.

Potrete esplorare le Isole Incoronate in barca a vela o in catamarano, scegliendo come base Zara o Sebenico, città che custodiscono varie bellezze artistiche e culturali che meritano di essere visitate. Le Isole Incoronate custodiscono un numero infinito di calette, faraglioni e piccole baie bagnate dalle acque cristalline e trasparenti del Mare Adriatico. Qualsiasi isola deciderete di scoprire vi lascerà a bocca aperta: lasciatevi trasportare dai ritmi di una vacanza in barca a vela o in catamarano e cercate di essere flessibili sul programma di crociera. Sarà il vento a guidarvi, senza fretta.

 

Trekking alle Isole Incoronate

Potrete sostenere il turismo sostenibile in Croazia in mare così come a terra: le Isole Incoronate sono il paradiso per gli amanti della natura e si possono scoprire facilmente a piedi percorrendo i numerosi itinerari di trekking. Ad accogliervi ci sarà un paesaggio spesso brullo e spoglio, ma molto suggestivo, in completo contrasto con la ricca fauna marina. Sentieri di diversa difficoltà vi permetteranno di scoprire il Parco Nazionale delle Isole Incoronate in un modo completamente sostenibile. Per gli amanti del trekking e delle lunghe passeggiate, l’isola di Mljet, la più verde di tutta la Croazia, è l’ideale grazie alla presenza di vari sentieri da percorrere in bicicletta o a piedi.

 

Consigli per una vacanza in barca

Fare una vacanza in barca a vela significa rispettare l’ambiente, tuttavia occorre ricordare alcuni accorgimenti da adottare quando siete a bordo per far si che la vostra vacanza sia davvero sostenibile:

  • Fare la raccolta differenziata a bordo ed evitare imballaggi di plastica
  • Usare detergenti biologici
  • Dotarsi di posacenere se a bordo ci sono membri dell’equipaggio che fumano
  • Limitare gli sprechi in termini di acqua ed elettricità

 

I benefici di una vacanza in barca a vela in Croazia

Scegliere di fare una vacanza in barca a vela o in catamarano significa non solo rispettare l’ambiente circostante, ma anche riscoprire il proprio rapporto con la natura e con il mare. Navigando senza motore, nessun pesce si allontanerà a causa dell’inquinamento sonoro e potrete assaporare il valore del silenzio.

Una volta che sarete a bordo, l’unico suono che arriverà alle vostre orecchie sarà quello delle onde e del vento e i benefici che il mare dà saranno maggiori. Studi scientifici hanno dimostrato che le persone sono più rilassare quando trascorrono tempo all’aria aperta e sono più felici quando si trovano vicino all’acqua. La vista del mare ha il potere di rilassare e il colore blu dona tranquillità.

Inoltre viaggiando in barca a vela si ha la possibilità di lavorare alla propria capacità di adattamento, resistenza e autonomia, imprando a non aver bisogno di ciò che è superfluo. Viaggiare in barca a vela dona una grande sensazione di libertà ed è l’occasione per rilassarsi, ma è anche un importante esercizio a livello fisico.

Che cosa aspettate dunque a salpare e partire per una crociera in barca a vela o in catamarano alla scoperta delle Isole Incoronate in Croazia? Vi aspetta una vacanza all’insegna del rispetto dell’ambiente e alla riscoperta di voi stessi.

Sharing is caring!